benvenuto nel sito di coloro che amano tessere…
e ricamare, lavorare a maglia, fare il patchwork, tingere con i colori naturali, fare il feltro…
home | links | blog
contatti
Coordinamento Tessitori
C.P. 543 Fi Centro
50123 Firenze
tel. e fax 055 224941
e-mail
 
novità  
associazione  

attività

tessereAmano
mostre
arti praticate
arte tessile
educazione e riabilitazione
artigianato artistico
corsi
progetti di studio
feltrosa
…edizione 2009
…edizione 2008

FELTROSA ‘08 - RIUNIONE DEI FELTRAI ITALIANI
DAL 9 AL 13 MAGGIO 2008
IN LUNIGIANA

(sciarpa in nunofeltro di Giulia Rizzo)

La nuova edizione di Feltrosa, riunione annuale dei feltrai, si terrà presso il Castello di Terrarossa di Licciana Nardi (MS) grazie al patrocinio del comune di Licciana Nardi e la collaborazione di Ruth Baumer.

Nel 2008, per la terza volta, gli addetti ed appassionati all’arte del feltro si riuniranno per scambiare esperienza, apprendere nuove tecniche rinnovare l’ ispirazione.
Feltrosa, l’incontro dei feltrai italiani, si è precedentemente tenuto a San Marcello Pistoiese, presso l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, e in provincia di Torino, presso gli ecomusei del Villaggio Leumann di Collegno e quello del Feltrificio Crumiére di Villar Pellice.

Anche questa edizione, che si svolgerà a Licciana Nardi, in provincia di Massa e Carrara, vedrà convergere i molti ‘fedelissimi’ di questa tecnica antica: una comunità che si allarga di anno in anno. La lana ed il feltro che con essa si produce è un materiale versatile, vi si realizzano oggetti resistenti e durevoli, come pantofole o tappeti, ma anche oggetti impalpabili, leggeri, elastici, adatti all’abbigliamento.

Per valorizzare ulteriormente il lavoro di quanti usano il feltro nella produzione di abiti ed accessori Feltrosa 2008 prevede una mostra di sciarpe in feltro ed una sfilata di abiti: frutto del lavoro di noti artefici italiani, e delle cinque insegnanti invitate.
Dagmar Binder, (Germania) condurrà un corso sul feltro in seta e lana extrafine, per abbigliamento, Liz Clay (Regno Unito) un corso sulla manipolazione del feltro tramite tecniche di tintura e shibori. Cristiana Carrozzi (Italia) condurrà un corso sulla creazione di bassorilievi figurativi, mentre l’altra insegnante italiana, Danila Schön, spiegherà come fare cappelli, con tecniche da lei perfezionate. Infine l’olandese Lyda Rump condurrà un corso sulla manifattura di contenitori multilobati.

La domenica mattina si terranno un convegno ed una animazione/happening condotta da Ruth Baumer.

Comitato organizzativo

Comune di Licciana Nardi;
Ruth Baumer;
Coordinamento Tessitori.

PROGRAMMA

venerdì 9 maggio

• ore 17
Inaugurazione
della mostra/concorso
"La sciarpa,
accessorio-necessario"
• ore 19,30
Cena e festa del feltro

sabato 10 maggio

• dalle 9 alle 17
Laboratori riservati ai partecipanti, tenuti da: Dagmar Binder, Liz Clay, Cristiana Carrozzi, Lyda Rump, Danila Schön e Maya Stenz.
• ore 18
Presentazione lavori e commento dei laboratori.
Premiazione mostra/ concorso.

domenica 11 maggio

• dalle 9,30 alle 11
Convegno
"Feltro: tradizione, storia, arte, terapia, colore..."
• ore 11,30
Animazione/happening "Balliamo sul Tappeto Volante", a cura di Ruth Baumer e Simona Oliveri.

lunedì 12 maggio
martedì 13 maggio

corsi post-conferenza

sedi regionali  
 
links Uno spazio in cui trovi info su: musei, collezioni tessili e fornitori.
blog Uno spazio in cui trovi informazioni aggiornate su: mostre in calendario in Italia e all'estero, mostre-mercato, bandi e occasioni espositive, conferenze, incontri, compro/vendo, corsi.